top of page

DOLCI SENTIERI DI ERICE

Atlantide Geo Trek , il prossimo 19 Dicembre, vi porta ad Erice.

Quale periodo migliore dell’anno, se non la fine di Dicembre con il passaggio dall’autunno all’inverno, per immergersi nell’atmosfera onirica di questo borgo dalle origini antichissime e avvolte nella leggenda, e per percorrere antichi sentieri sul suo omonimo Monte, ricco di testimonianze di un vivido passato.




Il nostro percorso ad anello di circa 13 km parte da Erice vetta. Costeggiando un tratto delle imponenti Mura Elimo-Puniche, tra rigogliosi cespugli di acanto, raggiungeremo il versante nord di Monte Erice e scenderemo fino a raggiungere l’area del Demanio Forestale San Matteo a quota 275m.

Durante il nostro giro per i sentieri del versante nord, avremo modo di ammirare panorami di incredibile bellezza da una prospettiva inedita. Le Egadi, Trapani e le Saline, il Golfo di Bonagia, Monte Cofano. Sarà anche un viaggio temporale, incroceremo interessanti ruderi di diversa epoca e funzione, tra cui un oratorio paleocristiano con alcuni frammenti di affreschi murali di epoca bizantina. Sarà anche l’occasione per visitare il “commovente” allevamento degli asini panteschi. Torneremo poi ad Erice vetta dove ci aspetta una degustazione di dolci ericini da Maria Grammatico. In questo periodo ci sono anche i mercatini di Natale, per chi avesse voglia di visitarli.


PROGRAMMA: Ore 8:45h: raduno partecipanti presso Piazza Porta Trapani - Erice

Ore 9.00h: Briefing dei partecipanti ed inizio escursione

Ore 17.00h: Fine escursione

LUNGHEZZA PERCORSO: Circa 13 km

DISLIVELLO COMPLESSIVO +/-: Circa 800 mt

TIPOLOGIA PERCORSO: Percorso ad anello (partenza e arrivo coincidenti) su sentiero e carrareccia con tratti di asfalto.

DIFFICOLTÀ ESCURSIONE: Livello EE (Escursionisti Esperti – Notazione CAI). Escursione adatta ad escursionisti con buon livello di preparazione. Percorso impegnativo per lunghezza e dislivello.

DURATA ESCURSIONE: 8:00h circa pause incluse

*QUOTA INDIVIDUALE: 15 Euro comprensiva di affiliazione ad “Atlantide Geo Trek”. 10 Euro per gli affiliati ad “Atlantide Geo Trek”.

*La quota comprende la degustazione di dolci tipici ericini presso la Pasticceria Maria Grammatico. La quota non comprende il pranzo a carico dei partecipanti.

PRANZO: A sacco a cura dei partecipanti

NOTE: In caso di maltempo l’escursione potrà essere modificata, annullata o rimandata ad altra data. I minori sono sotto la responsabilità dei genitori, o degli eventuali affidatari autorizzati, per tutta la durata dell’escursione.

ABBIGLIAMENTO RACCOMANDATO:

È consigliato l’utilizzo di abbigliamento invernale con vestizione a strati, comprensivo di giacca antivento impermeabile ed ogni altro indumento adeguato alla stagione. È obbligatorio per la partecipazione all’escursione l’utilizzo di scarponcini da trekking a spalla alta. Si consiglia l’utilizzo di bastoni da trekking.

COSA PORTARE: Acqua minimo 2l, snack, pranzo a sacco.

PREVENZIONE COVID:

Rispettare il distanziamento ed attenersi a tutte le normative anti covid.

PRENOTAZIONE: Prenotazione obbligatoria al 3395860228 (Chiara) 3405770511 (Giacomo) Il "Parteciperò" su facebook non equivale a una prenotazione.

A presto Chiara e Giacomo (Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE) per “Atlantide Geo Trek”







77 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page