top of page

COUS COUS TREK | 29 MAGGIO 2022





Ormai da diversi anni, il binomio San Vito Lo Capo e Cous Cous è entrato a pieno titolo a far parte dei circuiti turistici internazionali, grazie alla notoria kermesse gastronomica. Splendida risorsa per il territorio, e grande vetrina che ha rilanciato la prelibata pietanza dei nostri avi arabi. Ma se anziché starcene comodamente seduti, vivessimo tale binomio nel modo che più ci piace? Ovvero…camminando? Atlantide Geo Trek vi propone, domenica 29 maggio, un’escursione all’insegna della splendida natura del lembo di terra più a nord della provincia di Trapani: la penisola di San Vito Lo Capo. Sebbene l’icona classica di San Vito Lo Capo sia rappresentata dalla sua splendida baia di sabbia bianchissima, la natura tutt’intorno nasconde altrettanti posti di autentica rara bellezza, resistiti all’azione antropica ed ancora oggi poco frequentati dai flussi turistici di massa. Posti di grande interesse geologico sui quali aleggiano affascinanti leggende, pronti ad offrire la loro bellezza a chi è pronto a volerli raggiungerli. Partiti da San Vito Lo Capo, condurremo un percorso ad anello che spaziando dai pronunciati rilievi ai frastagliati litorali, ci permetterà di godere di splendide manifestazioni geologiche, panorami mozzafiato ed acque cristalline. Un’escursione per buoni camminatori ed amanti della gastronomia che desiderano assaporare la bellezza del territorio sanvitese, lontano dalla frenesia turistica. Di questo splendido percorso, il cuos cous non sarà la nostra ricompensa, bensì parte integrante del racconto naturalistico, storico e gastronomico del territorio.

PROGRAMMA: Ore 8.45: raduno partecipanti presso "Parcheggio comunale” – San Vito Lo Capo Posizione Google Maps: https://goo.gl/maps/MZsDSBFgJSbyS1Rc9 Ore 9.00: Briefing dei partecipanti ed inizio escursione Ore 18.00: Fine escursione LUNGHEZZA PERCORSO: Circa 17 km DISLIVELLO COMPLESSIVO +/-: Circa + 680 mt / - 680 mt TIPOLOGIA PERCORSO: Percorso ad anello (partenza e arrivo in punti coincidenti) su carrareccia, sentiero e asfalto DIFFICOLTÀ ESCURSIONE: Livello EE (Escursionisti esperti – Notazione CAI). Escursione adatta ad escursionisti abituali con buon livello di preparazione. Percorso di modesta percorrenza con brevi tratti accidentati, di media difficoltà per lunghezza e dislivello complessivo. *QUOTA INDIVIDUALE: 25 Euro comprensiva di affiliazione ad “Atlantide Geo Trek”

20 Euro per gli affiliati ad “Atlantide Geo Trek” *La quota comprende il pranzo a base di cous cous PRANZO: A cura dell’organizzazione a base di cous cous NOTE: In caso di condizioni climatiche avverse l’escursione potrà essere modificata, annullata o rimandata ad altra data. I minori sono sotto la responsabilità dei genitori, o degli eventuali affidatari autorizzati, per tutta la durata dell’escursione ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI: È obbligatorio per la partecipazione all’escursione l’utilizzo di scarponcini da trekking a spalla alta e bastoncini da trekking. È consigliata una vestizione a strati con indumenti adeguati alla stagione calda. Si raccomanda l’utilizzo di cappellino, crema solare e repellente anti-insetti. È facoltativo l’utilizzo di costume (possibilità di effettuare un bagno) COSA PORTARE: Acqua minimo 2,5 l, snack, sali minerali PRENOTAZIONE: Prenotazione obbligatoria al 3395860228 (Chiara) 3405770511 (Giacomo) Il "Parteciperò" su facebook non equivale a una prenotazione. A presto Chiara e Giacomo (Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE) “Atlantide Geo Trek”


86 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page